Secondo alcune voci che trapelano in rete, Nikon avrebbe programmato a metà febbraio, una conferenza stampa per annunciare qualche novità. Escludendo la possibilità di vedere una nuova mirrorless dopo le uscite delle nuove serie Z e considerando che la nuova D760 sarà lanciata in autunno, si pensa che potrebbe essere arrivato il momento dell’annuncio ufficiale dell’obiettivo Nikon Z 58mm f / 0.95 Noct.
Si tratta come già risaputo da un po di tempo, di una lente incredibilmente luminosa pensata per le fotocamere mirrorless Full Frame: il Nikon Z 58mm f / 0.95 Noct dovrebbe essere una obiettivo manual focus, dalle dimensioni e dal peso elevato (un pò strano per una lente dedicata a sistemi mirrorless ma la qualità si paga in termini di manegevolezza), dotato addirittura di un display led che indica apertura e profondità di campo. Nei forum è stato già paragonato ad uno degli obiettivi più luminosi di sempre, il mitico Canon 50 1.0 che, al contrario, era autofocus e meno pesante.
Nikon già in passato aveva prodotto obiettivi con il marchio “Noct” (ricordiamo il Nikkor 58mm f / 1.2 del 1977, una delle lenti più luminose mai costruite dalla casa Giapponese),che potrebbe alludere ad una serie di lenti dalla qualità elevata che in futuro rappresenteranno i top di gamma sul mercato mirrorless. Da segnalare che secondo quanto appreso, il Nikon 58mm f / 0.95 Noct dovrebbe avere un prezzo importante, ossia circa 6.000 dollari al momento del debutto.
La Nikon non si fa mancare niente fa tutto a livelli altissimi, sta facendo ottiche che faranno paura, è devi dire che sono stato ad un passo nello scegliere la Z6 come prima mirrorless, ma solo il fatto che ha solo un slot porta scheda ha fatto saltare tutte le mie aspettative, sono seriamente convinto che mi guarderò intorno chissà se qualche altra azienda ha messo in vetrina qualche mirrorless con doppio slot!