Gli amanti della natura e dei paesaggi, sicuramente sapranno le difficoltà che incontrano per rendere i loro scatti originali. Infatti, la passione non è l’unico ingrediente da adoperare poiché deve essere accompagnato da una buona padronanza del mestiere e dalla conoscenza della tecnica giusta da impiegare, nella realizzazione delle foto. Per avere i giusti requisiti è necessario fare riferimento ad alcune norme di base che faranno ottenere delle ottime fotografie. La prima regola è quella di assicurarsi che i paesaggi siano, il più possibile, nitidi e ben definiti attraverso l’impostazione della modalità paesaggio. Quest’ultima è preferibile venga usata nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio.
Accanto alla nitidezza, si deve porre attenzione alla modalità del paesaggio il quale potrà essere reso realistico e tridimensionale grazie all’utilizzo del primo piano. Se invece, si vogliono schiarire le zone d’ombra dei soggetti posti vicino la fotocamera basterà utilizzare il flash. Quest’ultimo serve a creare un effetto equilibrato ed equo perché unisce la luce artificiale del telefono a quella naturale del paesaggio. Tuttavia, se mettere in evidenza i soggetti non è la scelta che preferite, diventa indispensabile controllare i punti a fuoco mediante la funzione manuale della fotocamera reflex.
Al di là di tutti questi espedienti, la parte fondamentale è quella di prendere in considerazione il momento della giornata più adatta alle foto, la precisione e rapidità dello scatto.