La chiave del successo nella fotografia, raccontata da Euro Rotelli

Vi siete mai chiesti cosa occorre per avere successo nel mondo della fotografia? Per conquistare il pubblico e far ammirare le proprie opere? La risposta è più  banale di quanto possa sembrare ed è tutta contenuta nello strumento più semplice di tutti: lo studio.

Ebbene si, perché la passione da sola non è determinante; occorre determinazione, costanza e sacrificio. Sono questi i punti cardini attorno ai quali ruota il pensiero, senza dubbio reale, del maestro della fotografia artistica Euro Rotelli, vincitore di molteplici premi ottenuti in ambito nazionale e internazionale. Rotelli fonda il suo pensiero  sulla sua esperienza nel campo fotografico, raccontando del duro lavoro messo in pratica, quotidianamente, con lo scopo di realizzare i suoi progetti. Euro parla delle difficoltà di questa disciplina, tanto bella quanto complicata nel suo sviluppo. Una forma d’arte che in Italia stenta a sopravvivere ma resiste e si rafforza attraverso la determinazione degli artisti in erba. Gli ostacoli infatti sono molti e si evidenziano a partire dalle fiere, dalle aste nelle quali la fotografia è solo l’ultima forma d’arte presentata.

Un mondo variegato dunque, ricco di ingiustizie, ostacoli come il mancato riconoscimento del talento di chi vale e l’elogio di artisti cosiddetti minori i quali si perdono nel corso del tempo. Ciò si verifica soprattutto nella categoria della fotografia artistica, di difficile comprensione. Il problema di tutto concerne l’avvento della tecnologia all’interno dei social, che permette a chiunque di atteggiarsi a maestro, pur non avendo nessuna conoscenza della disciplina ma semplicemente, avvalendosi degli espedienti contenuti nei filtri fotografici.

La fotografia è un’arte seria la quale deve essere coltivata con impegno e dedizione. Soltanto in questo modo, il talento in erba è destinato a crescere, affermarsi ed essere ricordato, dunque a fiorire e spargere il suo profumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.