Insta360 Titan

Ista360 Titan, il futuro è adesso

Insta360 Titan, al CES 2019 annunciata la prima fotocamera rotante

La Insta360 Titan può scattare foto fino a 360 gradi, per panoramiche mozzafiato

E’ stata una delle grandi rivelazioni del CES 2019 la Insta360 Titan. Una fotocamera davvero innovativa, che sembra uscita da un film di fantascienza.

Benvenuti nel futuro della fotografia

La videocamera 11K di Titan
E’ stata la rivelazione del CES 2019; la fotocamera 11K Insta360 Titan

LAS VEGAS – Al CES 2019, come previsto, tutti i riflettori erano puntati sulla tecnologia 8K. E gli appassionati non sono stati delusi. Dalla nuova videocamera Sharp 8K agli attesi alle fotocamere Nikon e Panasonic, gli unveiling non sono mancati. Ma l’industria tecnologica non conosce limiti, e c’è chi si è spinto ancora oltre. Parliamo di Titan, che ha lasciato il pubblico e la stampa letteralmente a bocca aperta con la sua rivelazione. La Insta360 è una potentissima fotocamera di ultima generazione che sarà in grado di scattare foto a 360°, concepita per i filmmaker e gli sviluppatori di videogiochi e VR. Il tutto a una risoluzione stratosferica; ben 11K, come rivela il sito DigitalCameraWorld.

Design innovativo e risoluzione 11K

Design avveniristico e otto sensori disposti lungo l’asse orizzontale

La Titan Insta360 è innovativa fin dal design. Sferica, e dalle dimensioni considerevoli, dispone di ben otto sensori Micro Four Thirds (MFT), disposti tutto intorno alla sua circonferenza. Ciò permette alla fotocamera di catturare immagini dalla risoluzione eccezionale di 11K, con una ratio da 10560 x 5280. E, come la maggior parte delle fotocamere di ultima generazione, può anche riprendere filmati della stessa altissima qualità.

Con una velocità di scatto di 30 fps, la fotocamera può essere impostata a settaggi inferiori; ad esempio una risoluzione 10K, ideale per i dispositivi VR. A una risoluzione 8K, invece, la velocità di scatto sale fino ai 60 fps.

E se l’idea di visualizzare immagini con questa ricchezza di dettagli e colori sembra impossibile da un punto di vista pratico, no problem. Titan ha pensato anche alla riproduzione dei contenuti. Infatti la Insta360 Titan sarà dotata di un software proprietario, di nome Crystal View, che consentirà di mostrare con la massima accuratezza foto e video su qualsiasi monitor, e anche sul display del cellulare. Fantascienza? Solo fino a ieri.

La Insta360 Titan è un gioiello riservato ai professionisti

Insta360 Titan
La Insta360 Titan al CES2019

Purtroppo è quasi certo che un dispositivo di questo livello difficilmente arriverà sugli scaffali della grande distribuzione. Anche e soprattutto per via del prezzo. Infatti la Insta360 Titan avrà un costo considerevole, si parla di “almeno” 15000 dollari. In America dovrebbe uscire in commercio già ad Aprile, ed è probabile che nei prossimi mesi vengano rilasciati maggiori dettagli e leak esclusivi.

Pensata e concepita per un pubblico di professionisti e per chi lavora nell’ambiente VR, la Insta360 è un concentrato di tecnologia avanzatissima. Le sue performance su carta si presentano come qualcosa di davvero innovativo. La risoluzione spettacolare di colori e sfumature, la velocità di ripresa e la possibilità di riprodurre i contenuti anche su dispositivi settati per risoluzioni inferiori saranno traguardi importanti a cui puntare anche con le fotocamere di consumo. E agli addetti ai lavori brillano già gli occhi in attesa di Aprile.

Cristina Pezzica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top