Zoom Nikon

Nikon mirrorless, arriva lo zoom quandrangolare

Nikon si prepara a lanciare il nuovo zoom quandrangolare per le sue mirrorless

Il nuovo obiettivo potrà utilizzare filtri da 82mm e garantirà nitidezza eccezionale

E’ stata l’ennesimo “colpo di coda” di un CES 2019 all’insegna della fotografia; parliamo del nuovo zoom quandrangolare di casa Nikon.

Lo zoom Nikon che ha sbalordito il CES

Nuovi zoom nikon
Nikon ha presentato dei nuovi zoom, tra cui un grandangolare per le serie Z6 e Z7

LAS VEGAS – Continuano a susseguirsi le novità annunciate al CES 2019 da tutte le principali case produttrici di articoli per la fotografia. Dopo la Insta360 di Titan, la videocamera Sharp 8K e le fotocamere Kodak Smile Classic che si ispirano alle sempreverdi Polaroid, anche Nikon non resta a guardare. L’azienda giapponese ha infatti presentato al CES un nuovo obiettivo con zoom quandragolare, destinato a rivoluzionare il concetto di ingrandimenti. E che ha catturato l’interesse anche della stampa non specializzata, guadagnandosi perfino un articolo dedicato su Repubblica.

Già da tempo l’azienda aveva manifestato uno spiccato interesse ad ampliare il suo parco di obiettivi per fotocamere native. Nel 20019 infatti vedremo ben tre zoom Nikkor (tra cui un quandrangolare e uno zoom particolarmente luminoso) e tre ottiche fisse. Un aggiornamento “di massa”, in cui il Nikkor Z 14-30mm f4 S/s spicca per le sue molte funzionalità. Progettato per le fotocamere della serie Z6 e Z7, il nuovo zoom offre infatti tutta una serie di vantaggi e caratteristiche innovative.

Curvatura controllata e obiettivo retrattile

Nikon lancia un nuovo zoom quandrangolare
Pratico, versatile e potente; è il nuovo zoom Nikkor Z 14-30mm f4 S/s

Una novità unica del Nikkor Z 14-30mm f4 S/s è la curvatura controllata dell’elemento anteriore. In questo modo si possono fissare dei filtri da 82mm alla ghiera e trasportare la fotocamera anche in borse di dimensioni particolarmente ridotte. Con la sua struttura straordinariamente compatta e una protezione totale contro umidità e granelli di polvere, il Nikkor Z 14-30mm f4 S/s è una soluzione robusta per chi ama scattare foto on the road, ma non vuole rinunciare a ricchezza di dettagli e resa grafica spettacolare. I creativi e gli amanti della fotografia artistica potranno sbizzarrirsi grazie a questo imperdibile accessorio.

Inoltre lo zoom garantisce un controllo molto più fluido sugli effetti di distorsione dell’immagine. E la resa delle immagini è sempre perfettamente nitida, qualunque siano le condizioni di luce. Anche i realizzatori di video potranno effettuare riprese con cambi di focale sempre perfetti, passando con il massimo comfort da esterni illuminati e dai colori vividi a interni in ombra e con contrasti molto marcati.

Il costo tuttavia non è dei più abbordabili; dovrebbe aggirarsi intorno ai 1299 dollari, molto più caro di marche concorrenti come la Tamron o la Nws Instruments. Del resto si tratta di un accessorio professionale e la qualità dei materiali, unita alle performance elevate, ben valgono il prezzo di vendita. Il Nikkor Z 14-30mm f4 S/s sarà disponibile nei negozi a partire da Aprile negli Stati Uniti, mentre non ci sono ancora notizie sul suo arrivo in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.