Fotografie matrimonio in stile reportage

Cerchi un fotografo per il matrimonio in stile reportage?

Cerchi un fotografo per il matrimonio in stile reportage? Tutte le coppie che decidono di organizzare il proprio matrimonio sanno che le fotografie saranno un irrinunciabile ricordo del giorno più bello della loro vita.

Marcel Proust amava dire che “La fotografia è l’arte di mostrare di quanti istanti effimeri la vita sia fatta“.

Ma una foto non è uno scatto statico, è l’arte di percepire e rendere immortale un istante magico. Fotografia, “foto – grafia” ossia scrivere con la luce. Raccontare non tanto un momento quanto piuttosto l’emozione che esso suscita.

Al fotografo viene affidato il compito di seguire tutti i passi del vostro matrimonio e coglierne i dettagli più romantici e significativi per regalarli al vostro futuro. Dal momento in cui la sposa indossa l’abito più bello della sua vita ai balli sfrenati con amici e parenti passando per l’ingresso alla cerimonia, le promesse, il primo bacio, i genitori commossi…

Tutti conosciamo quali sono i momenti irrinunciabili e magici di ogni matrimonio, eppure gli stili fotografici sono davvero tanti! Starà al gusto personale degli sposi e alla bravura del fotografo riuscire a trovare una linea comune da seguire; uno stile che rispecchi carattere e gusti dei futuri coniugi.

Se anche tu ti stai chiedendo qual è lo stile migliore per immortalare il giorno più bello, magari proprio per riuscire a comunicarlo al fotografo in modo da collaborare insieme per stabilire obiettivi e caratteristiche del vostro servizio, ti sarà utile capire lo stile reportage.

Matrimonio in stile reportage

Stai cercando un fotografo matrimonio reportage per il tuo giorno più bello e vuoi che prediliga lo stile fotografico senza pose o foto troppo costruite? Quello che fa per te è lo stile reportage per matrimonio.

Nello stile reportage il fotografo è un fotoreporter che documenta il giorno delle nozze cogliendo con eleganza e discrezione momenti naturali e spontanei. Durante la cerimonia non sarà invadente e non ti costringerà a pose costruite. Le fotografie che andrà a realizzare diventeranno la cronaca del giorno delle nozze, catturando in modo naturale le emozioni ed i momenti più belli.

Quando decidi di affidarti ad un professionista per avere un servizio fotografico di reportage perché ami le foto senza pose, è molto importante riuscire ad entrare in sintonia con lo stile e l’arte del fotografo scelto.

Il consiglio è quello di guardare i suoi lavori precedenti per andare alla ricerca degli scatti in grado di ispirarti. Non affidarti all’emozione di una sola fotografia, ma cerca di cogliere il filo conduttore che lega diversi reportage tra loro.

Il reportage di matrimonio è lo stile ideale per catturare la spontaneità del momento. Ogni attimo di commozione, lacrima di felicità, sorriso o sguardo diventerà l’istante da cogliere e rendere immortale. Ogni bacio rubato, ogni dettaglio romantico, ogni brindisi sarà la scintilla che diverrà ispirazione per gli scatti più belli.

Spesso lo stile reportage include nell’album di matrimonio anche lo storytelling, ossia una tecnica di cui si avvale il fotografo per raccontare l’emozionante storia del vostro matrimonio tramite gli scatti realizzati.

Matrimonio in stile reportage

Il fotografo in stile reportage

Il fotoreporter sarà un protagonista silenzioso del tuo matrimonio. Sarà discreto ma sempre presente realizzando scatti curati, ma senza pose.

Si preoccuperà di scattare fotografie in grado di cogliere l’esatto istante in cui un attimo irripetibile sta avvenendo. Nello stile più classico e posato, le foto sono piuttosto strutturate; il fotografo funge da coreografo chiedendovi di disporvi seguendo indicazioni precise.

C’è da dire che è uno stile scelto ormai da pochi e che, seguendo le mode in fatto di matrimoni, spesso viene relegato a poche foto scattate con i parenti. Il fotografo che predilige le foto in stile reportage o documentaristico, invece, si caratterizzerà per essere il meno invadente possibile.

Non è una mera questione di presenza, ma una scelta stilistica che si riflette nel risultato finale del book fotografico che risulterà più naturale ed emozionante. Si tratta infatti di un genere fotografico che richiede molta bravura, estrema professionalità e una certa propensione artistica. Si può sicuramente dire che è la massima espressione della differenza tra guardare il soggetto di una foto e vedere un’emozione.