Canon protagonista alla IX edizione del MIA Photo Fair di Milano

Si svolgerà dal 22 al 25 Marzo il MIA Photo Fair un grande appuntamento dedicato alla cultura fotografica di scena presso “The Mall”, nel quartiere di Porta Nuova a Milano che quest’anno vede Canon tra i protagonisti di una nona edizione all’insegna dell’arte della stampa fotografica. Canon porta alla manifestazione l’eccellenza del proprio ecosistema di soluzioni legate alla stampa Fine Art grazie a Roberto Caielli – fotografo e stampatore professionista – che sarà presente in qualità di Canon large format printing Ambassador.

Canon offre una vasta gamma da soluzioni e servizi dedicati al mondo delle immagini: dalla cattura alla stampa, dalla condivisione all’editing. Grazie alle serie PIXMA e al software Pro Print, è possibile scoprire come le tecnologie e gli inchiostri Canon possano trasformare le librerie digitali in stampe di ottima qualità. Inoltre, i modelli della serie image PROGRAF, mettono in evidenza il grande potere espressivo delle stampe di grandi dimensioni.

“Sia come fotografo sia come stampatore, ho sempre preferito la tecnologia di stampa IPF Canon. La resa tonale, l’incisione, la morbidezza dei passaggi e la forza espressiva delle stampe si accompagnano sempre alla capacità di dare un carattere peculiare alle immagini. Da fotografo, desidero una stampa precisa, rispettosa, ma soprattutto in grado di conferire forza e personalità a un progetto. Da stampatore, chiedo alla tecnologia la medesima capacità, perfino un po’ di sentimento, e Canon mi ha sempre aiutato a capire e interpretare a fondo le emozioni e i progetti degli altri”, ha commentato Roberto Caielli.

Grazie alla costante ricerca sui nuovi materiali e alla sperimentazione continua sui rapporti tra fotografia digitale e stampa, Caielli si avvale di plotter e di stampanti Canon di ultima generazione e tecnologie specifiche per realizzare le sue produzioni artistiche. Inoltre, Canon ospiterà in stand una selezione di immagini fotografiche di maestri della fotografia italiana quali Paolo Pellegrin, Giulio di Sturco, Paolo Verzone, Simona Ghizzoni e Antonio Gibotta. Tutti nomi che fanno parte del programma Canon Ambassador, un progetto che riunisce alcuni fra i migliori fotografi e videomaker al mondo provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa. Le competenze, l’esperienza e la visione di questi grandi professionisti ispirano e consigliano tutti coloro che fanno della narrazione visiva il loro sogno e la loro ambizione.

Gli Ambassador Canon hanno stili e specializzazioni differenti: dal Reportage alla Moda, dalle Arti figurative alla fotografia naturalistica, dai Matrimoni alla Pubblicità. Ma ciò che li contraddistingue tutti è la dinamicità, il senso artistico e più di tutto la capacità di raccontare storie attraverso le immagini.

Uno spazio interessante sarà dedicato a Massimo Sestini con le fotografie ‘Barcolana dal cielo’ e ‘Mare Nostrum’ oltre che allo stesso Roberto Caielli con due immagini tratte dal progetto “Questi sono i miei fiumi”, ispirato dalla poesia “I fiumi” di Ungaretti. Tutte le immagini saranno stampate con tecnologia Canon imagePROGRAF a 12 colori.

Le soluzioni di stampa grande formato imagePROGRAF di Canon, si sono aggiudicate ben 3 premi assegnati dall’organizzazione Keypoint Intelligence – Buyers Lab (BLI), tra cui il prestigioso ‘2017 Wide-Format Printer Line of the Year Award” come miglior linea in termini di eccellenza tecnologica, affidabilità, user experience e qualità di stampa. I ‘Pick’ Awards per le soluzioni di stampa grade formato vengono assegnati una volta l’anno solo ai prodotti che superano rigorosi test di laboratorio, incluse valutazioni sulle prestazioni e sulle funzionalità, e rappresentano per gli utenti una prova di affidabilità e sostenibilità.

Le eccezionali funzionalità e la continua evoluzione dei prodotti hanno permesso a Canon di vincere con la serie imagePROGRAF PRO-2000/PRO-4000 come miglior stampanti fotografiche e fine art. Per questi modelli, la qualità di stampa delle immagini è stata giudicata eccellente sia in ambito grafico che fotografico, con ampie gamme cromatiche e colori luminosi e saturi, nonché tonalità estremamente naturali. I tempi di inattività sono stati minimi, grazie all’affidabilità impeccabile, alle semplici procedure di manutenzione ordinaria e alla possibilità di sostituire le cartucce di inchiostro esaurite mentre l’unità è in funzione. I due modelli sono inoltre risultati altamente produttivi in particolare nelle modalità Standard e High Quality. La funzionalità Direct Print & Share permette agli utenti di eseguire la scansione e recuperare i file dal cloud storage per la stampa.

“Per produrre le opere d’arte del progetto presentato presso il nostro spazio, abbiamo messo in campo le migliori competenze, i servizi e le nostre tecnologie dedicate alla fotografia e alla stampa, convinti di poter emozionare e far riflettere grazie al potere di immagini di qualità nei formati più disparati. Fotografia e cultura sono alla base del nostro sviluppo creativo e dell’arte contemporanea e vogliamo raccontarle laddove le business communities e l’eccellenza artistica si incontrano”, ha dichiarato Paolo Tedeschi, Marketing & Corporate Communication Senior Manager di Canon Italia.

Ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, MIA Photo Fair rappresenta quindi per Canon un’incredibile occasione culturale per inserirsi all’interno di un ricco programma di iniziative testimoniando la maturità e la qualità della stampa fotografiche che a certi livelli di eccellenza diventa Arte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.