La moda nell’immagine fotografica, consigli e dettagli

Fiducia, capacità di gestire lo stress ed empatia. Sono questi i punti fondamentali attorno ai quali ruota la professionalità di un fotografo di moda. La moda infatti è un ambito particolare e difficile da comprendere, serve tempo e volontà ma per chi ha la passione non è impossibile riuscire nel proprio intento. Tuttavia, la volontà e una forte passione non bastano a creare un buon fotografo poiché quest’ultimo deve attenersi a delle norme specifiche da seguire, senza le quali, l’immagine non avrà il medesimo valore.

La prima regola professionale e umana è quella di mettere a proprio agio le modelle in quanto un’eventuale assenza di tale aspetto, incide sulla qualità dell’immagine. Per realizzare ciò è bene fare un elenco di scatti da effettuare prima di iniziare, preparando i vestiti adatti, in modo da saper da dove cominciare. Il secondo passo è soffermarsi sul make-up e sull’acconciatura delle modelle, valorizzandole nei loro aspetti migliori, riuscendo a calibrare la posa, l’intensità dello sguardo con il colore del trucco adoperato. Ovviamente, è considerevole il luogo nel quale si deciderà di compiere lo scatto, in quanto l’atmosfera creata è di fondamentale importanza. E’ preferibile dunque, lo studio fotografico perché il fotografo ha a disposizione la giusta attrezzatura fotografica per creare le condizioni di luce più adatte al contesto dell’immagine. Tuttavia, può darsi che vi occorra una luce supplementare e in questo caso basterà usare un riflettore, sperimentando diverse angolazioni per creare effetti di luce diffusa. Per quanto concerne l’aspetto empatico e “psicologico”, è utile l’ausilio dello specchio che permette di raccontare una determinata storia e di visualizzare l’intera figura ritratta.

Inoltre, se si vuole creare un effetto morbido dell’immagine basterà scoprire quali sono gli angoli giusti per una visuale più ampia e adottare alcune tecniche come accovacciarsi a terra, avvicinarsi al soggetto o lavorare con la fotocamera inclinata.

Il set è pronto, non resta che mettere in pratica ogni consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top