Al CES 2019 grandi novità nel campo della fotografia

CES 2019, le novità più attese

CES, ancora poche ore all’edizione 2019

Grande attesa a Las Vegas per le ultime novità tecnologiche

Stanno per aprirsi le porte del CES 2019 a Las Vegas. E tra gli appassionati di tecnologia e fotografia digitale l’hype è già altissimo. Ma quali sono le novità più attese di questa edizione?

La fotografia grande protagonista al CES 2019

Manca poco al CES 2019 a Las Vegas
Mancano poche ore all’inaugurazione del CES 2019 a Las Vegas

LAS VEGAS – Finalmente ci siamo, mancano solo poche ore all’inaugurazione del CES 2019. La più grande rassegna mondiale dedicata al mondo dell’informatica e delle nuove tecnologie si prepara, anche quest’anno, a fare numeri record. Le principali aziende di elettronica di consumo, provenienti da 150 paesi, presenteranno in esclusiva i nuovi prodotti in uscita sul mercato e sveleranno tendenze e progetti per il futuro. Con una novità importante. Quest’anno infatti la parte del leone spetta proprio alla fotografia. Da Nikon a Sony, tutte le major del settore hanno infatti lasciato trapelare indiscrezioni o annunciato nuovi prodotti di tendenza. Che saranno presentati per la prima volta proprio sotto i riflettori del CES.

Novità “importante” perché la fotografia di solito è sempre passata in secondo piano in questa manifestazione. Negli ultimi anni, l’attenzione è sempre stata rivolta più al mondo dell’elettronica e dei computer, senza trascurare la domotica. Ma il 2019 sembra essere l’anno della rivalsa per i produttori di fotocamere, che si apprestano a dare battaglia al mercato degli smartphone, loro “acerrimo” concorrente.

Sony, tutte le novità; Fotocamera 8K e Sony A7000

La Sony A7000 sarà così?
Alcuni leak della nuova Sony A7000

Tra le aziende più in vista in questa nuova edizione del CES c’è sicuramente la Sony, che dovrebbe inaugurare ben due nuovi modelli di fotocamera. La prima, e più attesa, è senz’altro la Sony A7000, erede della linea A6000 (di cui vedremo comunque degli upgrade). Nei mesi scorsi sono stati numerosi i leak in proposito; la fotocamera dovrebbe disporre di un obiettivo Exmor RS a 32 MP, con una risoluzione 4K e una velocità ISO 64-64000. Tuttavia è molto probabile che la Sony ci riservi ancora qualche sorpresa in proposito.

Il secondo modello di cui si vocifera sarebbe nientemeno che una fotocamera con risoluzione 8K. La Sony aveva già annunciato il lancio di un nuovo televisore e di un proiettore di questa risoluzione. Nulla di più facile, quindi, che il loro asso nella manica al CES sia proprio una fotocamera coordinata, per una tripletta da capogiro (letteralmente).

Canon PowerShot G9 e G7 Mark III

Cresce l'attesa anche per le nuove G7 e G9 Mark III di Canon
Canon PowerShot G7 Mark III

Anche la Canon non resta a guardare. Vi avevamo già parlato della Eos R da 75 MP, ma al CES il modello di punta dovrebbe essere quasi certamente la Poweshot G9 X Mark III. Dopo le migliorie della versione Mark II, che erano passate in sordina (viste anche le eccellenti performance del prototipo Mark I), la casa produttrice sembra voler puntare alla definizione 4K.

Sia la Powershot G9 che la G7 X Mark III monteranno obiettivi con risoluzione full 4K e un doppio Autofocus, oltre a un nuovo zoom più potente. Inoltre, un rumor che gira da qualche tempo riguarda anche il debutto di un nuovo, rivoluzionario sensore da 24 MP delle dimensioni di solo un pollice. Lo vedremo al CES?

Tanti nuovi prodotti firmati Nikon, Olympus e Panasonic

Tutte le novità del CES
Al CES 2019 tante novità dal mondo della fotografia

Non mancano le novità neppure in casa Nikon. Il modello D6 dovrebbe infatti disporre di nuovi aggiornamenti firmware, un sensore più grande e una velocità di scatto di 12fps, la più elevata attualmente in commercio.

Poche speranze invece di assistere all’unveiling dell’attesa novità di casa Olympus, la E-M1X; una mirrorless con impugnatura di batteria integrata, sensore da 20MP e velocità di ben 18fps. La casa madre ha infatti annunciato che una nuova macchina fotografica dovrebbe essere annunciata, sì, ma verso fine Gennaio. Il 2019 sarà l’anno del centenario dell’azienda, quindi l’aspettativa per questo modello (che potrebbe rilanciarla nell’era del digitale) è davvero altissima.

Anche la Panasonic dovrebbe approfittare dell’occasione per rivelare finalmente in pubblico le tanto vociferate nuove mirrorless; la S1 e S1/R, di cui non si conoscono ancora nè specifiche né prezzi. Annunciate trionfalmente al Photokina 2018, le due fotocamere sono poi state avvolte nel mistero. Nulla di più facile quindi che il lancio ufficiale avvenga proprio nel corso dei tre giorni del CES, dall’8 al 10 Gennaio.

Cristina Pezzica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.