La nuova Panasonic Lumix S1

Panasonic, Lumix S1 e S1R in arrivo a Marzo

Le Panasonic Lumix S1 e S1R annunciate al CES 2019

Arriveranno negli store a Marzo 2019

Durante il CES 2019 sono stati rivelati maggiori dettagli sulle Panasonic Lumix S1 e S1R, due attesissimi nuovi modelli firmati Panasonic. Ma per vederle nei negozi dovremo aspettare Marzo.

Alla scoperta di Panasonic Lumix S1 e S1R

Panasonic Lumix
La Panasonic Lumix S1 e la cugina S1R presentate al CES

LAS VEGAS – Si è concluso il CES 2019, un’edizione all’insegna dell’8K che ha riservato ampio spazio alla fotografia. Tra le novità più interessanti abbiamo visto la videocamera Sharp 8K e la rivoluzionaria fotocamera Insta360 Titan, che scatta foto panoramiche a una risoluzione 11K per gli sviluppatori della realtà virtuale. Ma il CES ha riservato molte altre sorprese e anticipazioni, come riporta anche il sito Digital Camera World. A cominciare dall’annuncio ufficiale delle Panasonic Lumix S1 e S1R, due macchine fotografiche full-frame che saranno in vendita a partire da Marzo.

Nuove funzioni per l’alta risoluzione

Panasonic Lumix S1R
Dal momento dell’annuncio al Photokina 2018 le Panasonic Lumix S1R e la S1 sono tra i modelli più attesi di sempre

Rispetto a quanto già si sapeva sul loro conto, Panasonic ha annunciato due importanti nuove funzioni dei modelli Lumix S1 e S1R. La High Resolution Mode offrirà “dettagli sbalorditivi e una resa estremamente realistica dei colori”. Come? Sfruttando appieno le potenzialità del meccanismo Body IS (Image Stabilizer) per scattare fino a otto fotografie in contemporanea, con un minimo movimento dell’obiettivo. “Le foto così ottenute”, spiega la Panasonic, “vengono poi conglobate in un unico file immagine grazie al nuovo processore Venus Engine.” Sempre secondo le anticipazioni del CES 2019, la High Resolution Mode sarà l’ideale per le foto panoramiche o per quelle artistiche con una gran ricchezza di dettagli. Anche nel caso di soggetti in movimento diventerà molto più facile ottenere scatti nitidi, privi di scie o sfocature.

La seconda funzione che avranno entrambe le fotocamere è la High Dinamic Range (HLG Photo). Questa modalità permette di scattare foto con una gamma dinamica estremamente più ampia. “La rappresentazione dei colori è ricca e quanto più vicina possibile alla realtà”, senza più nessun rischio di sovraesposizione o foto troppo scure. In questa modalità le foto sono salvate in formato HSP e possono essere riprodotte su dispositivi HDMI (in grado di leggere l’alta definizione) semplicemente collegando la fotocamera via cavo.

Non resta che aspettare Marzo per i primi unboxing e le recensioni di questi due modelli. Che già in base ai rumors, si preannunciano come due fra le migliori mirrorless del 2019.

Cristina Pezzica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top